Il Centro
 

Il Centro

 

FROTTOLA 2016 - Cristo Pantocratore di Patrizia Milazzo

20160528_100220

Il Centro di Cultura “Polis Kephaloidion”

Il Centro di Cultura “Polis Kephaloidion” nasce a Cefalù il 24 Novembre 1999 con l’intento di dare vita a tutte quelle iniziative (cultura, tradizioni, storia, ricerca) che hanno come scopo la crescita dell’uomo. Il Centro di Cultura “Polis Kephaloidion”, vanta al suo interno diverse sezioni tra le quali: la banda musicale “V.M.Pintorno”, la sezione teatrale “Triscele”, la sezione letteraria “Domenico Portera” e la Scuola di Musica per la formazione didattica musicale. In questi anni di attività sono diverse le iniziative ed i progetti realizzati dal Centro, nel campo musicale, artistico, teatrale, culturale e delle tradizioni popolari.

APPUNTAMENTI

  • Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo giunta alla VI edizione (2015) che ha suscitato un ampio consenso e partecipazione cittadina con oltre 150 comparse e attori protagonisti che si sono esibiti nello scenario naturale del meraviglioso Duomo Normanno di Cefalù.
  • Sagra “Ra Pasta a Taianu” giunta alla VIII edizione (2014) piatto tipico cefalutano che secondo latradizione viene servito nella prima settimana di agosto che coincide con le festività del SS. Salvatore protettore della Città.
  • Inoltre il Centro ha organizzato: Settembre 2007 rassegna bandistica intitolata a V. M. Pintorno.
  • Organizzazione concorso nazionale musicale intitolato al violinista “S. Cicero”.
  • Agosto 2001/2002 – Mostra mercato di tradizione arabo-normanno con esposizioni di prodotti tipici locali e di artigianato e realizzazione carro sulla trasfigurazione.
  • Periodo natalizio con cadenza annuale – sede sociale: – presepe e mostra dei presepi realizzati da artisti locali.
  • Aprile del 2007 – Palazzo di Città : conferenza sulla figura del prof. Domenico Portera ad un anno dalla sua scomparsa; Aprile/maggio 2007 -
  • Ottagono Santa Caterina e Osterio Magno: esposizione manoscritti, foto e opere letterarie del prof. Domenico Portera in occasione della commemorazione.
  • Agosto 2007 ottagono Santa Caterina: collaborazione con l’editore Marsala per la presentazione dell’opera postuma dello storico D. Portera dal titolo “Cefalù vissuta con i pensieri dell’animo ed il cuore assoluto.
  • Cadenza annuale nel mese di giugno Corpus Domini: allestimento dei carri allegorici e sfilata della tradizionale “Frottula” in ringraziamento dei frutti della madre terra.

IL DIRETTIVO

Si è svolta giorno 06 marzo  2016, presso la sede sociale di via Giovanni Amendola 21, l’assemblea ordinaria dei soci del Centro di Cultura “Polis Kephaloidion”, riunitasi per il rinnovo del consiglio direttivo e delle cariche sociali.

Sono stati eletti: Massimo Portera, Rosario Fazio, Giuseppe Bianca, Tommaso Camilleri e Maria Cavoli.

Di seguito tutte le cariche direttive del Centro di Cultura “Polis Kephaloidion”

  • PRESIDENTE: Massimo Portera
  • VICE PRESIDENTE: Giuseppe Bianca
  • CONSIGLIERI: Tommaso Camilleri, Andrea Cangelosi, Maria Cavoli, Rosario Fazio e Doriana Portera
  • SEGRETARIO: Doriana Portera
  • TESORIERE: Daniele Taranto Altre cariche associative:
  • DIRETTORE DELLA BANDA MUSICALE “V.M.PINTORNO” : Andrea Cangelosi
  • RESPONSABILE PREMIO LETTERARIO “DOMENICO PORTERA”: Massimo Portera
  • RESPONSABILI DEL GRUPPO TEATRALE “TRISCELE” : Giuseppe Bianca e Maria Cavoli
  • DIRETTORE ARTISTICO: Salvatore Barranco
  • RESPONSABILE TECNICO: Antonio Musotto
  • ASSISTENTE SPIRITUALE: Don Cosimo Leone

Protagonisti 2015 

Anche quest’anno presso l’Hotel Riva del Sole di Cefalù si è svolta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti dei protagonisti cefaludesi 2015 promossa dal giornale telematico Cefalù News.

Come sempre ormai da qualche anno il nostro Centro di Cultura è stato premiato per le manifestazioni che ormai fanno parte degli eventi culturali di questa città.  la Passione di Cristo, il Premio Letterario dedicato al nostro Presidente “Domenico Portera”, la Sagra della “Pasta a Taianu”, le rappresentazioni teatrali del Gruppo “Triscele”, i concerti della banda musicale e dell’orchestra di fiati “V.M.Pintorno”.

Il  nostro  grazie a tutti i soci e ai simpatizzanti nonché a tutte le sez.  del Centro che con il loro lavoro disinteressato contribuiscono alla realizzazione di questi eventi.

 

protagonisti 2014

Protagonisti 2014

Il giorno 1 febbraio 2015 presso l’Hotel Riva del Sole di Cefalù si è svolta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti dei protagonisti cefaludesi 2014 promossa dal giornale telematico Cefalù News.

Il nostro Centro di Cultura è stato premiato per le manifestazioni, quali: la Passione di Cristo, il Premio Letterario dedicato al nostro Presidente di sempre “Domenico Portera”, la Sagra della “Pasta a Taianu”, le rappresentazioni teatrali del Gruppo “Triscele”, i concerti della banda musicale e dell’orchestra di fiati “V.M.Pintorno” e  per le altre iniziative che ormai sono diventate appuntamenti immancabili nella nostra Cefalù.

“Un grazie va a tutti i componenti della banda musicale e dell’orchestra di fiati “V.M.Pintorno”, agli attori del gruppo teatrale “Triscele”,  ai soci tutti che ci consentono con il loro aiuto di poter essere presenti nel panorama delle attività culturali che si svolgono nella nostra città”.

Verso l’1 febbraio  (da Cefalùnews)

Protagonisti e politica del fare

sabato 31 gennaio 2015 Redazione Desideravo ringraziare la redazione di Cefalunews ed il suo direttore attenti ad annotare e segnalare le iniziative sociali vissute nel corso dell’anno appena trascorso. Iniziative di crescita, promozione e valorizzazione del patrimonio e dell’energie esistenti nella nostra città, nonostante le palmari difficoltà che stiamo vivendo legate alla mancanza di quelle risorse necessarie ad alimentare le varie iniziative, purtroppo imprescindibili per la realizzazione delle stesse. Ci sembra doveroso e opportuno rilevare che i risultati conseguiti sono il frutto di sacrifici, anche economici, che hanno attraversato le forze positive della nostra città che prediligono la politica del fare, del bene collettivo, per la preservazione della città, talvolta segnata dall’indifferenza che si registra in maniera contrapposta. Il riconoscimento attribuito alle nostre iniziative ed in particolare al Premio Letterario “D. Portera”, indubbiamente ci gratifica e ci fa ben sperare per il futuro ed arriva in concomitanza di un altro prestigioso riconoscimento che riceveremo per tale annuale appuntamento, a coronamento di una attività svolta con lo spirito e i valori che abbiamo avuto la fortuna di ereditare. Il nostro sentito grazie.

Massimo Portera

 

 

Carri allegorici realizzati dal Centro di Cultura “Polis Kephaloidion” ispirati ai frutti della terra per la festa del Corpus Domini

Settimana dell'arte

settimana dell arte

SETTIMANA DELL’ARTE CEFALU’ 

a favore della Fundaction no profit Los Ninos del Mar

Anche il Centro Di Cultura Polis Kephaloidion partecipa alla settimana dell’Arte  Giorno 15 MAGGIO Ore 19.30 Sfilata della Banda Musicale Vincenzo Maria Pintorno per le vie del centro Storico in Occasione della Giornata dell’Autonomia Siciliana: Cefalù e il centro di cultura Solidale con Los Ninos del Mar

Sede: Via G. Amendola, 21 – 90015 Cefalù (PA)
P.Iva: 04798050821
Sede: Via G. Amendola, 21 – 90015 Cefalù (PA) P.Iva: 04798050821 Sede: Via G. Amendola, 21 – 90015 Cefalù (PA) P.Iva: 04798050821